Ogni secondo, vengono eseguite 2,3 milioni di ricerche su Google e la maggior parte delle pagine dei risultati di ricerca include annunci Google. Pagati dalle aziende, gli annunci Google possono essere un modo estremamente efficace per indirizzare traffico pertinente e qualificato verso il tuo sito web esattamente quando le persone cercano i tipi di prodotti o servizi offerti dalla tua attività.
In questo articolo, imparerai quali sono gli annunci Google, come funzionano gli annunci Google e perché dovresti pubblicare i tuoi annunci Google.
Che cosa sono gli annunci di Google?
Google offre annunci pubblicitari che appaiono nei risultati di ricerca su google.com con l’uso di Google AdWords o pubblicità che appaiono su altri siti web attraverso la Rete Display e il programma AdSense di Google.
Di seguito è riportato un esempio di una pagina dei risultati del motore di ricerca di Google (SERP). Esistono due sezioni di annunci Google a pagamento, uno sopra i link “naturali” o organici e uno nella parte inferiore della pagina dei risultati:
I risultati o gli annunci sponsorizzati (nella casella rossa) sono contrassegnati da un’etichetta “Annuncio” verde. I risultati che appaiono sotto gli annunci (nella casella verde) sono indicati come risultati organici.
Google offre anche annunci display, che vengono visualizzati sulla Rete Display di Google . La Rete Display è un’ampia raccolta di siti Web esterni di terze parti che hanno collaborato con Google e hanno accettato di pubblicare annunci Google. Gli annunci Google sulla Rete Display possono essere in formato testo, immagine, video o rich media e possono essere scelti come target in modo diverso. Ciò include annunci di remarketing e banner.
Se utilizzi AdSense, i tuoi annunci verranno visualizzati nelle aree selezionate su un sito web:
Perché compare la pubblicità di Google
L’asta di Google AdWords si concentra sulle parole chiave : gli inserzionisti scelgono un elenco di parole chiave da indirizzare pertinenti alle loro offerte commerciali, le parole che le persone sono più propense a utilizzare durante la ricerca del loro prodotto. Poi fanno offerte su queste parole chiave, basando ogni offerta su quanto sono disposte a pagare per un utente di Google per fare clic sul loro annuncio. Questa offerta, combinata con un punteggio di qualità assegnato da Google in base alla qualità dell’annuncio proposto, determina quali annunci Google vengono visualizzati sulla SERP. Quando gli utenti fanno clic sugli annunci, l’inserzionista paga un certo costo (il costo per clic o CPC ), che viene calcolato in base alla seguente formula:
È qui che ha origine il termine Pay-Per-Click (PPC).
L’asta di AdWords
AdWords funziona su un sistema di aste, che si verifica ogni volta che un utente esegue una ricerca per parole chiave.
Per “vincere” le aste AdWords e visualizzare il tuo annuncio Google per parole chiave pertinenti, devi ottimizzare il tuo punteggio di qualità e l’importo dell’offerta . Maggiore è il tuo punteggio di qualità , in combinazione con l’importo dell’offerta, migliore è il posizionamento dell’annuncio . I seguenti fattori (tra gli altri) influenzano il tuo punteggio di qualità:
- La rilevanza del tuo annuncio Google per la query di ricerca
- La pertinenza della parola chiave di Google nel tuo gruppo di annunci
- La pertinenza del tuo annuncio alla sua pagina di destinazione
- La percentuale di clic storica ( CTR ) dell’annuncio e il relativo gruppo di annunci
- Performance storica complessiva del conto
Ci sono anche benefici generali per avere un punteggio di alta qualità:
- Costi inferiori : Google premia gli inserzionisti con punteggi di qualità elevati riducendo il costo per clic (CPC), contribuendo a migliorare il ROI.
- Esposizione più alta : quando si ottengono punteggi di qualità elevati, gli annunci vengono visualizzati più spesso, in posizioni migliori sulla SERP, in alto o in fondo alla pagina. Ciò ti consente di ottenere più clic e conversioni senza dover aumentare le offerte.
Per ulteriori informazioni, fai riferimento a questa infografica per capire meglio come funziona l’asta di AdWords.
Costi degli annunci Google
Il costo degli annunci Google varia in base a una serie di fattori, tra cui la competitività delle parole chiave e del settore, la posizione geografica, la qualità delle campagne pubblicitarie e altro ancora.
Negli Stati Uniti, il costo per clic medio per gli annunci della rete di ricerca di Google in tutti i settori è $ 2,32. In altri paesi, i costi medi per gli annunci Google sono spesso molto più bassi.
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